Oncorhynchus mykiss, comunemente conosciuta come Trota iridea oppure Trota arcobaleno è un pesce appartenente alla famiglia dei Salmonidae.
|
TROTA IRIDEA
Oncorhynchus mykiss, comunemente conosciuta come Trota iridea oppure Trota arcobaleno è un pesce appartenente alla famiglia dei Salmonidae.
Distribuzione e habitat L'areale delle popolazioni anadrome comprende la costa
pacifica di tutto il continente nordamericano, espandendosi lungo lo
stretto di Bering, talvolta fino alle coste siberiane,
giapponesi e cinesi. La riproduzione però avviene solo nei fiumi
americani. Le popolazioni sedentarie sono residenti nei fiumi della
costa pacifica di USA e Canada. DescrizioneIl corpo è allungato, con profilo ventrale e dorsale poco convessi. Piuttosto compressa ai fianchi, la trota iridea presenta una testa piuttosto smussata, con mascelle provviste di forti denti.La livrea è molto variabile a seconda del luogo di provenienza dell'esemplare.Solitamente il dorso varia dal grigio-verde al bruno scuro, chiazzato di nero, i fianchi sono solcati da una linea iridescente orizzontale colore argento e con sfumature che possono variare dal verde/azzurro al rosa (da qui deriva il nome iridea) mentre il ventre è biancastro. Le pinne sono bruno-verdi chiazzate di nero. Nel periodo riproduttivo la colorazione del maschio si fa più scura. RiproduzioneIl periodo riproduttivo avviene in primavera: gli esemplari
adulti delle popolazioni anadrome cominciano in inverno la
migrazione dalle coste oceaniche verso le sorgenti dei fiumi mentre
le varietà stanziali si limitano ad effettuare spostamenti
all'interno dei bacini fluviali. AlimentazioneHa carattere predatorio: si ciba di crostacei, insetti e pesci (soprattutto ciprinidi)
|
Scrivete a
posta@lagoverde.info per commenti su questo sito Web.
|